Yoga
Ashtanga Yoga
Meditazione in movimento
L’Ashtanga Vinyasa Yoga, anche noto semplicemente come Ashtanga Yoga, è una forma di Yoga dinamico, che viene anche definita come “meditazione in movimento”, e questo perché non si tratta di una pratica parziale, solo riferita alla componente fisica, bensì ha molto a che fare anche con il piano spirituale.
Nella pratica Ashtanga le posizioni fisse tipiche dell’Hatha, dette asana, si susseguono in un flusso ordinato e continuo, con una grande attenzione alla coordinazione tra respirazione (Ujjay pranayama), sguardo (Drishti) e movimento (Asana, appunto).
Yin Yoga
L'arte della quiete
Lo Yin Yoga è una pratica semplice ed intensa, ma passiva, lasciata alla gravità del corpo, che permette di rilassarlo profondamente; stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Yoga in gravidanza
Benessere per due
Lo yoga in gravidanza fa bene alla mamma ma fa bene anche al bambino. Infatti durante in nove mesi che trascorre nell’utero materno il nascituro assorbe umori e stati d’animo della madre. Praticare yoga aiuta a rilassarsi e ad entrare in contatto con il proprio sé profondo, quindi le sensazioni trasmesse al bambino saranno di armonia e pace interiore, contribuendo a creare armonia nel nascituro già dai primi istanti della sua vita.
Lo yoga in gravidanza contribuisce ad alleviare tutti i disturbi tipici quali nausea, stanchezza, gonfiore. Inoltre lo yoga rafforza il controllo dei muscoli pelvici e della schiena, aiutando quindi la futura puerpera ad assumere la giusta posizione al momento del parto. Gli esercizi di respirazione, in particolare la respirazione Ujjayi, aiuta a migliorare il controllo delle emozioni, soprattutto della paura. La pratica dello yoga favorisce l’auto rilassamento ed insegna a non irrigidire il corpo nei momenti di tensione, cosa che potrebbe rivelarsi fondamentale durante il parto.
Teen Yoga
Positive vibes for positive life (dai 12 anni)
Lo yoga per adolescenti è un’occasione per imparare a prendersi cura di sé stessi e ritrovare un certo benessere interiore, fisico ma anche mentale prima di entrare nell’età adulta; è anche un modo di essere e relazionarsi con gli altri basato sul rispetto consapevole e rappresenta un modo di sanare e a volte inibire, gli stati di tensione e le situazioni di conflitto personali e sociali, che i giovani devono affrontare. Ecco perché aiuta ad affrontare le sfide quotidiane con più serenità e consapevolezza di sè e del proprio valore.
Yoga Bimbi
Per uno sviluppo sano e armonioso
Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione. _Dalai Lama
La pratica dello yoga favorisce nei bambini uno sviluppo sano e armonioso sia fisico che interiore e incoraggia i bambini a rilassarsi e a divertirsi, sviluppando non solo forza, coordinazione ed equilibrio, ma anche maggior concentrazione e consapevolezza.