Danza In Fascia® Verona con Scilla

Il passo a due più bello tra mamma e bebè

Per le neomamme e i loro bimbi un’opportunità unica e coinvolgente dove il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino in un mix di emozioni, contatto e divertimento.

Danza In Fascia® è un percorso dedicato alle neo-mamme e al loro bimbo e per questo tutti gli aspetti sono studiati con attenzione, dall’approccio psicologico agli esercizi fisici specifici, dall’utilizzo di supporti ergonomici, alla scelta musicale.

Danza In Fascia® è la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo. 


È un’esperienza che va ben oltre la sola tecnica e l’apprendimento delle coreografie, si basa principalmente sull’emozione che coinvolge anche i bambini sin dai loro primi mesi di vita e per questo è adatta anche alle mamme che non hanno mai danzato prima ma che vogliono condividere un percorso di divertimento e crescita insieme ai propri figli.

Attraverso una serie codificata di lezioni di danza si dà continuità al legame instauratosi durante la gestazione, grazie all’utilizzo di supporti adeguati, che rispettino la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni, consentendo così alla diade mamma-figlio di ritrovare l’unicum che li ha caratterizzati durante i nove mesi di gravidanza.


Il corso Danza In Fascia® si svolge il lunedì dalle 14.30 alle 15.30

Per info e prenotazioni scrivi su whatsapp o chiama il numero 340 3123303

 

Scilla Cattafesta

Diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, in 15 anni di carriera artistica ho ballato per importanti compagnie italiane ed estere tra cui la Fondazione Arena di Verona, il Teatro alla Scala di Milano e il Ballet du Capitole di Toulouse, in Francia. Negli anni ho collaborato come insegnante in varie scuole del veronese e tenuto stage in diverse città italiane.

Sono laureata in Lingue all’Università di Verona e ho conseguito un Master in Performing Arts Management all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, MIP – Poilitecnico di Milano.

Oggi sono anche mamma di Maeva e grazie a lei ho scoperto il mondo del portare e la sua magia. Da Novembre 2020 sono insegnante abilitata del Metodo Danza In Fascia® per Verona e provincia. Per me Danza In Fascia® è un’occasione speciale per condividere con altre mamme e i loro piccoli la bellezza della danza, della musica e della femminilità.

Il corso

Ogni lezione inizia con una fase di riscaldamento dolce accompagnato dalla respirazione e dalla musica. Si prosegue il riscaldamento generale con esercizi più attivi e di tonificazione a corpo libero o alla sbarra. Si entra poi nel vivo della lezione con l’apprendimento di singoli passi eseguiti a tempo di musica fino ad arrivare alla coreografia vera e propria, dove si sprigionano tutta la libertà e l’allegria all’insegna del puro divertimento.

I benefici

I benefici di Danza In Fascia®, per mamme e bambini, sono molteplici e reciproci:

  • i bambini ritrovano i piacevoli dondoli che li hanno cullati nel corso della gestazione, e partecipano attivamente alla danza, talvolta perfino cercando di imitare i movimenti della mamma.
  • la plasticità del loro sistema nervoso, inoltre, permette di sfruttare al massimo i vantaggi del binomio musica-movimento.
  • la musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali (cardiorespiratorio e digestivo), aiuta i neonati a superare lo stress della nascita, ed è inoltre provato che agevoli lo sviluppo delle capacità di linguaggio e di comunicazione e, più in generale, l’apprendimento.
  • il movimento della mamma, contemporaneamente, si traduce per il neonato in un ritmico massaggio pelle a pelle, e ciò stimola nel piccolo i meccanismi propriocettivi, e quindi la coscienza di sé e del proprio corpo.
  • le neo-mamme vivono una distensiva distrazione rispetto alle routinarie attività quotidiane, è un’occasione per riprendere possesso e coscienza della propria femminilità e del proprio corpo, riattivandolo e tonificandolo dopo i nove mesi di gravidanza.
  • la condivisione di questa esperienza con altre neo-mamme crea l’occasione di confrontarsi e sostenersi vicendevolmente nei delicati mesi di trasformazione dopo il parto.

La caratteristica unica di Danza In Fascia® consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre la mamma è appagata nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che Danza In Fascia® esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come irripetibile opportunità per la salute e il benessere di madre e figlio.

 

Scilla Cattafesta è un’insegnante abilitata all’insegnamento del Metodo Danza In Fascia® a seguito di un Corso di Formazione specifico.

Danza In Fascia® è un marchio registrato e un progetto tutelato Siae. Maggiori informazioni su www.danzainfascia.it