Corsi di Odaka Yoga a Verona

MIGLIORA LA FLESSIBILITA’ E LA MOBILITA’, AGISCE SUL SISTEMA NERVOSO

I corsi di yoga organizzati da Centro Aloha, nella sede di Verona, seguono gli insegnamenti della scuola “Odaka Yoga“.

Odaka Yoga rappresenta un’idea innovativa ed originale del mondo yoga, nel rispetto profondo della sua tradizione millenaria.
Un approccio ad ampio raggio che incarna il fluire della vita con consapevolezza, gioia e forza interiore.Il “concept” è vivere e condividere la pratica dello yoga dentro e fuori del tappetino, creando sinergia e sincronicità, promuovendo la coscienza personale e ecologica. Nonchè il rispetto per ogni creatura vivente.

La “vision” è diffondere un’approccio universale ed un’unità di intenti non solo tra gli insegnanti Odaka Yoga ma tra i differenti stili di yoga.
Un network internazionale di eventi, possibilità e arricchimento reciproco.

Gli insegnanti Odaka Yoga approcciano alle loro lezioni con uno stile “liquido”, dove le onde rappresentano la possibilità di superare le proprie barriere fisiche e mentali e dove la flessibilità emotiva apre gli studenti a nuove possibilità fisiche e di pensiero.

Per Francesca e Roberto, i suoi fondatori, Odaka Yoga è uno stile di vita, un’energia in movimento, che varca i limiti del tappetino.
Il loro “motto” è: “non siamo qui per fare yoga, ma per essere yoga”.

Gli insegnanti del Centro Aloha che seguono i corsi di yoga, hanno partecipato e partecipano tuttora a training, seminari e master, e sono in possesso delle certificazioni necessarie.

Le tipologie di corso

Odaka Yoga Flow, Liquify your limits

Questo stile, si esprime attraverso le sue sequenze di pose yoga che attraverso il fluire dell’energia interiore mutuato dalle arti marziali, l’essenza dello Zen nel non fermare la mente fa si che la pratica divenga un moto incessante, un continuum dove non ci sia interruzione tra una posa e un’altra. Una fusione che mira a sciogliere tensioni e contrazioni fisiche, mentali ed emozionali e al contempo conferendo una mente quieta e un’azione immediata.
Una volta che iniziamo a trasformare le costrizioni, gli abituali ‘patterns’ modelli abituali di movimento e di pensiero si dissolvono, lasciando spazio a nuovo equilibrio e forza interiore. La forza può essere definita come l’abilità di agire, mentre l’equilibrio come una capacità di adattarsi alle circostanze e questo è il prezioso dono che Odaka Yoga ha mutuato dalle arti marziali.
Il fluire della pratica di Odaka Yoga ci offre la sensazione di “fonderci con il nostro corpo fino ad assumere una forma liquida”. Nel far questo sperimentiamo un senso di liberta e l’abilità di trasformare ogni vincolo e limite per scoprire nuove “forme” in noi stessi.

Yoga per la schiena

Il mal di schiena e lo yoga vengono spesso associati perché grazie alla pratica di asana specifici e di sequenze studiate su misura, è possibile allungare, elasticizzare e rinforzare i muscoli e le componenti scheletriche di questa zona del corpo, favorendo la diminuzione del dolore, migliorando la postura e prevenendo l’insorgere dei sintomi.
Inoltre, fare yoga fa bene alla schiena poiché grazie alla pratica viene portato nuovo nutrimento a tutte le vertebre della colonna vertebrale, le quali non possiedono una scorta di sangue, ma ricevono nutrimento attraverso il movimento fisico.
Una lezione che unisce quanto detto in una sequenza che, attraverso le onde Odaka, ha la possibilità di rinforzare la muscolatura della schiena senza mai forzare, unendo l’armonia del movimento di odakayoga agli allineamenti articolari che evitano qualsiasi sovraccarico sulle articolazioni, andando ad attivare sia i muscoli agonisti che antagonisti.

PreNatale

Fusione di asana, respirazione e meditazione, per avere una gravidanza gioiosa e in salute, preparando la futura mamma ad un parto leggero e naturale.

Odaka Gentle Flow – Lento & Armonioso

Assicura un perfetto funzionamento del sistema nervoso e muscolare con posizioni eseguite lentamente e consapevolmente che intervenendo sul “circolo dello stress” apportano uno specifico beneficio alle attività mentali.

Yoga 4 Kids

La pratica dello yoga favorisce nei bambini uno sviluppo sano e armonioso sia fisico che interiore e incoraggia i bambini a rilassarsi e a divertirsi, sviluppando non solo forza, coordinazione ed equilibrio, ma anche maggior concentrazione e consapevolezza.

Fascia Yoga

La fascia è un tessuto connettivo presente in tutto il corpo che ci permette di: Assorbire e proteggere; la fascia è l’ammortizzatore del nostro corpo, permettendoci di assorbire traumi. Renderci flessibili: la fascia permette al nostro corpo di muoversi liberamente e senza sforzo
Sostiene: la fascia mantiene le parti del nostro corpo nella giusta posizione. Per un corretto movimento, il sistema fasciale deve essere flessibile e idratato. Sforzo, tensione, traumi e lesioni sono passano, inesorabilmente, attraverso le linee fasciali. Quando si verificano situazioni di stress lesioni o traumi, la fascia si indurisce e blocca il flusso d’ossigeno e sostanze nutritive verso il sito danneggiato. Ciò può verificarsi intorno un’articolazione o un organo e, se lasciato trascurato, può provocare restrizioni e disallineamento nel corpo. Questa classe ci permette di ottenere un rilascio del tessuto miofasciale attraverso il metodo di Odakayoga

Ultimate Warrior Flow

Designato per trasformare la nostra idea dello yoga e portarla ad un livello più profondo di consapevolezza Il metodo “TUW” the ultimate warrior, si basa su tre pilastri: le tecniche di difesa personale tipiche delle arti marziali, il movimento funzionale e le posture tradizionali dello Yoga.Un metodo che mira a migliorare la nostra forma fisica, autostima e forza interiore. La capacità di rimanere centrati e imperturbabili nel bel mezzo del caos circostante. Questo é il senso profondo dell’essere un Guerriero.

 

I nostri partners

Centri Odaka Yoga

Per conoscere gli altri centri Odaka Yoga visita il sito www.odakayoga.it

Video di approfondimento

Snow Yoga

Odaka Yoga